Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro carta  /  disegno incollato a controfondo + disegno al verso
Spedito da: licia, Agosto 31, 2016, 10:40pm
rogne.......devo staccare un disegno dei primi del 900 da un controfondo pastalegno, incollato con un adesivo indefinito (forse colla di pesce), al verso della carta ho trovato un altro disegno....come fare per salvare tutto e rimuovere quanta più colla possibile? di seguito un po' di note:

tecnica esecuzione: matita grassa recto e verso
carta: alta grammatura, poco porosa
cartone: pastalegno anni '15-20 circa del XX secolo. già in gran parte assottigliato a bisturi
dimensioni: 50x70 cm circa
adesivo: molto ingiallito, rigonfia con leggera umidità, asciugandosi fa riaderire il controfondo al verso del foglio. se steso in spessore di 1 mm circa cristallizza e cretta

ho già sfogliato il cartone a bisturi, nell'inumidirlo a pennello con acqua la colla rigonfia e a seconda dell'assorbenza e penetrazione si rimuove a livelli diversi: completamente dal verso, oppure a strati. quando si stacca completamente si porta appresso gran parte della colla, in caso contrario la colla rimane un poco sulla superficie. Ora, se il foglio al verso fosse bianco (come in un altro caso) questo non sarebbe un problema, con klucel g in acqua si rimuove. Purtroppo è comparso un disegno...e quindi non posso far molto.

sia sul cartone, sia sull'eccedenza della colla ho provato ad inumidire con klucel e nevek. ma il risultato non cambia molto.

suggerimenti?

pensavo di creare una cella di umidificazione usando un umidificatore ad ultrasuoni posto sotto un piano forato ricoperto con una vasca....o usare l'umidificatore puntuale, che però ho provato ieri su altro disegno e mi bagnava troppo (sull'uso di tale strumento devo ancora prenderci la mano, mi è stato prestato per questa battaglia)

la stessa colla è presente anche al recto cristallizzata e crettata....funziona bene il klucel g in acqua, ma a margine dell'incrostazione di colla tende a farmi una leggera gora, dovuta anche alla colla che s'impacca un po'.... suggerimenti per evitarla? ho già sfumato con tamponi d'alcol. mi si diceva di provare con la laponite....

grazie....

Spedito da: eflaia, Settembre 3, 2016, 9:31am; Replica: 1
Una domanda più che un suggerimento.
Visto che la tecnica d'esecuzione potrebbe essere resistente all'acqua hai provato a immergere semplicemente il tutto in una bacinella? Ovviamente previe prove di solubilità e supportando il tutto con tessuto non tessuto.
Questo ti dovrebbe evitare gore ecc. e garantire un trattamento uniforme.
Print page generated: Maggio 14, 2021, 3:07pm