Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro carta  /  restauro olio su cartoncino
Spedito da: Clara, Gennaio 26, 2017, 3:48pm
buonasera, dopo anni torno a scrivere nel forum.
Premesso che non Ŕ il mio settore di competenza ma mi Ŕ stato recentemente affidato un olio su cartoncino di circa 60x30 cm. I problemi di questo dipinto sono molteplici: la parte centrale Ŕ lacerata e invasa da muffe, ovviamente l'umiditÓ ha provocato la totale deformazione del cartoncino (di circa 2 mm di spessore), la materia pittorica Ŕ abbastanza spessa e in qualche parte a rilievo. Il caroncino era attaccato alla cornice in cui era conservato con delle spillette. Ho provveduto a rimuoverlo dalla cornice e a pulirlo meccanicamente, riuscendo a rimuovere completamente le muffe, ho protetto con una velinatura effettuata con klucel g al 5% in acqua demineralizzata sul verso e sul recto. Il problema ora Ŕ: come applicarlo su un nuovo supporto? Ovviamente ho escluso una foderatura di tipo tradizionale ( per intenderci quelle dei dipinti), vorrei riuscire a spianarlo il pi¨ possibile e sopratutto restituirgli nuova stabilitÓ con una qualche foderatura.. ma non so se utilizzare tela o cartoncino, se fare un incollaggio a freddo o a caldo (ad esempio con beva film..non mi mangiate!!), non so se Ŕ il caso di apportare umiditÓ con un adesivo a base acquosa come la colla d'amido di riso..insomma vi chiedo aiuto per favore!!! se necessario mando foto.

Chiara Isernia
Spedito da: eflaia, Gennaio 26, 2017, 6:12pm; Replica: 1
Una o pi¨ foto chiarirebbero parecchie cose.
Grazie
Spedito da: Clara, Gennaio 30, 2017, 4:46pm; Replica: 2
ci sto provando ma a quanto pare non riesco ad inviare le foto perchŔ sono troppo pesanti..
Print page generated: Marzo 8, 2021, 3:55am