Print Topic - Archive

Forum Restauro e Conservazione  /  Restauro ligneo  /  materiali  idonei
Spedito da: artedellacornice, Febbraio 7, 2017, 9:55am
Buongiorno, devo realizzare per alcuni clienti  pannelli laccati e /o dorati che per motivi conservativi devono  avere un basso contenuto acido(lignina ecc) mi domando esiste un materiale che possa fare al mio caso?
nei vari siti dei produttori di pannelli multistrati non è possibile trovare (anche nelle schede tecniche) una specifica descrizione delle caratteristiche di acidità
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa indicare materiali aziende bibliografie varie o quant'altro possa fare chiarezza sull'argomento.
Vorrei evitare di dover utilizzare materiali sintetici.
Grazie
Marco Paolo Medici
Artedellacornice snc
Milano
Spedito da: alessandro sidoti, Febbraio 8, 2017, 9:56am; Replica: 1

Scusa ma non capisco come fa un pannello multistrato a non avere lignina ? Mi sembrano specifiche più per i cartoni che per un pannello ligneo.
Spedito da: artedellacornice, Febbraio 8, 2017, 3:41pm; Replica: 2
Certo, sono consapevole del fatto che un pannello di legno non sia esente dal contenere lignina, ma mi chiedevo se per caso esistesse un materiale che ne contenga una quantità inferiore rispetto a quanta ne può contenere un pannello di pioppo.
Purtroppo non è possibile utilizzare allo scopo un foglio di cartone, magari "acid free" in quanto  la superficie dovrebbe essere preparata con appretto di gesso e poi, in parte colorata e in parte dorata/argentata a foglia.
Comunque se non è possibile  rinvenire un materiale sufficientemente "museale" temo che dovrò fare di necessità virtù ed utilizzare un pannello magari di betulla.
Grazie in ogni caso di ogni possibile informazione che Volessi/voleste fornirmi
MPMedici
Arte della Cornice
Milano
Print page generated: Luglio 17, 2019, 3:21pm