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Pubblicato da Forum Restauro @ Conservazione su Sabato 19 agosto 2017

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pulitura porporina da specchiera Spedito da: andrioletti
Data di Invio: Giugno 29, 2017, 12:58pm
ciao a tutti
Ho dei problemi con la pulitura della porporina che stata data su  una specchiera neoclassica
Ho provato i classici metodi che conosco, ma non riesco a ottenere risultati accettabili
Solitamente con il diluente la porporina si scioglie in pochi minuti, invece in questo caso il diluente non ha nessun effetto se non molto leggero
Come alternative ho provato anche lo sverniciatore e l'acetone, ma anche in questo caso i risultati sono scarsi in considerazione del tempo (lungo) che ho impiegato
allego alcune foto della specchiera
le ultime 2 foto sono i risultati con l'uso dei prodotti sopra elencati. Come si puo vedere, sta iniziando a comparire l'oro originale sottostante. Purtroppo solo...

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Iter restauro di un giardino storico Spedito da: 16030
Data di Invio: Giugno 1, 2017, 11:50am
Buongiorno, mi sto approcciando a restaurare un giardino storico, in quanto inserito nella lista dei giardini storici italiani, non ho alcun problema in ambito di progettazione, faccio riferimento ai dettami della carta di Firenze. Il mio problema la parte legislativa, non capisco quali sono i passaggi da effetturare per ottenere l'autorizzazione ad intervenire. Il giardino sotto vincolo e inserito nel piano paesaggisto regionale come bene da tutelare, fosse un normale edifcio(non storico) non avrei dubbi di dover richiedere un autorizzazione paeaggistica. Nel caso del giardino immagino che la questione sia pi spinosa, mi chiedo quindi come devo procedere. Grazie per la disponibilit.
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Malta idraulica (di malta aerea) Spedito da: mario pagliaro
Data di Invio: Maggio 27, 2017, 2:04pm
Nel "Manuale operativo per il restauro architettonico"- DEI edizioni, in riferimento alle operazioni di rinconcciatura per il consolidamento di murature storiche, per il confezionamento in loco della malta da utilizzare, proposta questa composizione: "malta di calce con rapporto legante-inerte di 1:3 cos composta: 2 parti di Calce Aerea - 1 parte di Calce Idraulica Naturale (preferibilmente moretta o albazzana) - 9 parti di inerte (di cui 5 parti di Cocciopesto e 4 parti di sabbia vagliata". Il mio dubbio : perch si aggiunge anche una parte di NHL al composto? La Calce idrata unita al cocciopesto, non basta da sola a garantire la creazione di una "malta idraulica"? Grazie, mario pagliaro
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Vendita pressa a volano   (replica) Spedito da: DarioPic
Data di Invio: Maggio 19, 2017, 6:56pm
Mi spiace, credo di aver avuto qualche problema con il browser; non vedevo l'annuncio pubblicato.
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Vendita pressa a volano   (replica) Spedito da: alessandro sidoti
Data di Invio: Maggio 19, 2017, 6:20pm
Gentile Dario, ti pregherei di smettere di continuare a pubblicare il tuo annuncio. Una volta pi che sufficiente

Alessandro
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Vendita pressa a volano Spedito da: DarioPic
Data di Invio: Maggio 19, 2017, 5:19pm
Buongiorno a tutti,

vendo una pressa a volano fisso, piano lavoro 35,5 X 45,5 visibile a Como.
Per altre immagini e prezzo scrivetemi.
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come spianare le ondulazioni di litografia Spedito da: davide78
Data di Invio: Maggio 18, 2017, 1:58pm
Salve, come posso far spianare queste ondulazioni su questa litografia? E' una stampa molto importante per me che misura 50 x 70.
Infine: tra metterla tra due vetri o passepartout conservativo, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
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Ammaloramento trave lamellare Spedito da: 15767
Data di Invio: Maggio 2, 2017, 8:47pm
Buonasera, volevo avere il vostro parere sull'ammaloramento di questa trave lamellare, in cui sembra che si sia infiltrata acqua e umidit lungo il taglio visibile in foto. In precedenza era stato passato dell'impregnante per legno, ma successivamente la fenditura si allargata fino a provocare i tagli visibili in foto.
Che rimedi posso adottare per bloccare L'ammaloramento? Resine o altro?
Grazie
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Strip lining Spedito da: Geltrude
Data di Invio: Aprile 7, 2017, 12:15pm
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento di idee

Ho un dipinto del 1800, la tela in un discreto stato di conservazione, vi solo una piccola lacerazione centrale e il bordo che in alcune parti lesionato e mancante fino ad arrivare al limite con la parte dipinta, in altre molto sfrangiato.
Pensavo di applicare strisce perimetrali, in tela di lino, (la stessa che userei per l'inserto) applicata con Beva film.

I dubbi sono:
A che altezza  devono essere applicate le strisce? Se sovrappongo non rischio di creare spessore?
La tela di lino adatta o in questo caso preferibile usare la tela sintetica?

Grazie mille!


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Verniciatura dipinto moderno Spedito da: 15171
Data di Invio: Marzo 8, 2017, 11:48pm
Salve a tutti,
vi scrivo perch avrei bisogno di ascoltare le vostre opinioni in merito ad un dubbio che ho sulla fase di verniciatura che dovrei effettuare per concludere il restauro di un dipinto ad olio su tela (inizio '900) rappresentante un paesaggio marino al tramonto.
In seguito ad una prima fase diagnostica ( Imaging multispettrale e FTIR) ho avuto modo di appurare che l'autore del quadro ha utilizzato la vernice in un modo particolare.
Solo alcune porzioni del dipinto presentano uno strato di vernice finale (una parte del cielo ed il mare); altre sono prive di questo strato e quindi lo strato pittorico (tecnica ad olio) non protetto da alcun materiale. E' evidente che non c'era un interesse a proteggere o a unifor...

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alone su litografia   (replica) Spedito da: davide78
Data di Invio: Febbraio 14, 2017, 2:36pm
Grazie per la risposta Enirico.
Si confermo che c' il vetro sopra e quella cornice bianca non pass partout ma la litografia stessa, sembra che abbia una cornice, ma non lo .
Vorrei poter fare qualcosa per quest'opera, anche perch vale un sacco di soldi. Vorrei sapere dove e a chi rivolgermi per poter farla visionare ed eventualmente sistemare questo ritocco pasticciato.
Grazie infinite
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alone su litografia   (replica) Spedito da: eflaia
Data di Invio: Febbraio 13, 2017, 10:18pm
Non ho esperienza specifica con questo materiale. Su internet la documentazione scarsa: comunque la pasta decorativa metallica Goldfinger della Daler Rowney sembra a base di un prodotto solubile in white spirit. Forse anche in acqua ragia (il sito parla di turpentine ma non credo si trattai di trementina). Il prodotto sarebbe particolarmente efficace su superfici porose o leggermente abrase. In oltre potrebbe essere stato applicato anche uno strato di vernice protettiva (che potrebbe essere solubile in glicole propilenico).
Se questa combinazione fosse realmente presente non sarebbe certo certo la pi facile su cui lavorare.
Le foto inviate non mi permettono una buona comprensione del problema: l'area interessata almeno in pa...

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pittura murale staccata Spedito da: ceska
Data di Invio: Febbraio 13, 2017, 12:41pm
Salve sono alla ricerca di qualche consiglio e spero possiate aiutarmi.
Premetto che io mi occupo prevalentemente di restauro di dipinti su tela ma, in passato, mi capitato di restaurare qualche affresco.
Ho accettato il lavoro del restauro di un pannello ad olio su muro del XVIII sec.. Misura cm 107 x 84
Il dipinto stato staccato dalla parete circa una ventina di anni fa a causa del crollo di parte del muro su cui era collocato. Attualmente l'opera si presenta come un pannello di muratura di 2 cm di spessore. La pellicola pittorica poggia su una preparazione di terra rossa e ha uno spessore minimo; L'intonaco di supporto ha uno spessore di circa due millimetri.
Le due facce del dipinto sono protette da uno strato ...

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pittura murale staccata Spedito da: ceska
Data di Invio: Febbraio 13, 2017, 12:40pm
Salve sono alla ricerca di qualche consiglio e spero possiate aiutarmi.
Premetto che io mi occupo prevalentemente di restauro di dipinti su tela ma, in passato, mi capitato di restaurare qualche affresco.
Ho accettato il lavoro del restauro di un pannello ad olio su muro del XVIII sec.. Misura cm 107 x 84
Il dipinto stato staccato dalla parete circa una ventina di anni fa a causa del crollo di parte del muro su cui era collocato. Attualmente l'opera si presenta come un pannello di muratura di 2 cm di spessore. La pellicola pittorica poggia su una preparazione di terra rossa e ha uno spessore minimo; L'intonaco di supporto ha uno spessore di circa due millimetri.
Le due facce del dipinto sono protette da uno strato ...

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alone su litografia Spedito da: davide78
Data di Invio: Febbraio 12, 2017, 2:38pm
Buonasera,
per favore qualcuno potrebbe dirmi se possibile fare qualcosa per un'alone su una litografia causato da un ritocco fatto male con pasta per ritocco cornici della Goldfinger ?
Spero che possiate darmi qualche consiglio e a chi rivolgermi eventualmente per poter sistemare questo pasticcio.
Allego foto.
Grazie
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materiali  idonei   (replica) Spedito da: artedellacornice
Data di Invio: Febbraio 8, 2017, 3:41pm
Certo, sono consapevole del fatto che un pannello di legno non sia esente dal contenere lignina, ma mi chiedevo se per caso esistesse un materiale che ne contenga una quantit inferiore rispetto a quanta ne pu contenere un pannello di pioppo.
Purtroppo non possibile utilizzare allo scopo un foglio di cartone, magari "acid free" in quanto  la superficie dovrebbe essere preparata con appretto di gesso e poi, in parte colorata e in parte dorata/argentata a foglia.
Comunque se non possibile  rinvenire un materiale sufficientemente "museale" temo che dovr fare di necessit virt ed utilizzare un pannello magari di betulla.
Grazie in ogni caso di ogni possibile informazione che Volessi/...

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materiali  idonei   (replica) Spedito da: alessandro sidoti
Data di Invio: Febbraio 8, 2017, 9:56am

Scusa ma non capisco come fa un pannello multistrato a non avere lignina ? Mi sembrano specifiche pi per i cartoni che per un pannello ligneo.
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materiali  idonei Spedito da: artedellacornice
Data di Invio: Febbraio 7, 2017, 9:55am
Buongiorno, devo realizzare per alcuni clienti  pannelli laccati e /o dorati che per motivi conservativi devono  avere un basso contenuto acido(lignina ecc) mi domando esiste un materiale che possa fare al mio caso?
nei vari siti dei produttori di pannelli multistrati non possibile trovare (anche nelle schede tecniche) una specifica descrizione delle caratteristiche di acidit
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa indicare materiali aziende bibliografie varie o quant'altro possa fare chiarezza sull'argomento.
Vorrei evitare di dover utilizzare materiali sintetici.
Grazie
Marco Paolo Medici
Artedellacornice snc
Milano
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materiali  idonei Spedito da: artedellacornice
Data di Invio: Febbraio 7, 2017, 9:55am
Buongiorno, devo realizzare per alcuni clienti  pannelli laccati e /o dorati che per motivi conservativi devono  avere un basso contenuto acido(lignina ecc) mi domando esiste un materiale che possa fare al mio caso?
nei vari siti dei produttori di pannelli multistrati non possibile trovare (anche nelle schede tecniche) una specifica descrizione delle caratteristiche di acidit
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa indicare materiali aziende bibliografie varie o quant'altro possa fare chiarezza sull'argomento.
Vorrei evitare di dover utilizzare materiali sintetici.
Grazie
Marco Paolo Medici
Artedellacornice snc
Milano
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restauro olio su cartoncino   (replica) Spedito da: Clara
Data di Invio: Gennaio 30, 2017, 4:46pm
ci sto provando ma a quanto pare non riesco ad inviare le foto perch sono troppo pesanti..
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restauro olio su cartoncino   (replica) Spedito da: eflaia
Data di Invio: Gennaio 26, 2017, 6:12pm
Una o pi foto chiarirebbero parecchie cose.
Grazie
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restauro olio su cartoncino Spedito da: Clara
Data di Invio: Gennaio 26, 2017, 3:48pm
buonasera, dopo anni torno a scrivere nel forum.
Premesso che non il mio settore di competenza ma mi stato recentemente affidato un olio su cartoncino di circa 60x30 cm. I problemi di questo dipinto sono molteplici: la parte centrale lacerata e invasa da muffe, ovviamente l'umidit ha provocato la totale deformazione del cartoncino (di circa 2 mm di spessore), la materia pittorica abbastanza spessa e in qualche parte a rilievo. Il caroncino era attaccato alla cornice in cui era conservato con delle spillette. Ho provveduto a rimuoverlo dalla cornice e a pulirlo meccanicamente, riuscendo a rimuovere completamente le muffe, ho protetto con una velinatura effettuata con klucel g al 5% in acqua demineralizzata sul verso e sul recto...

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Restauro dipinto su carta   (replica) Spedito da: alessandro sidoti
Data di Invio: Novembre 21, 2016, 8:56am
Mi dispiace che tu ti sia risentita tanto, rimane che il mio consiglio molto semplice quando un restauratore si trova davanti un bene culturale su cui non specializzato ritengo prudente da parte sua non intervenire. Fare una documentazione fotografica e farlo vedere direttamente a chi se ne occupa.
Ti prego di non usare frasi in maiuscolo, mantenendo i toni comuni al resto del forum. Il fatto che l'intervento fosse di somma urgenza non era chiaro fin dall'inizio e il fatto che non ti siano arrivate risposte anche legato al fatto che il tuo messaggio fosse in risposta ad un altro.

Con ci, se ancora cerchi delle risposte a delle domande specifiche, ti prego di chiarire meglio le condizioni del dipinto, anche con una doc...

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Restauro dipinto su carta   (replica) Spedito da: Mazzara80
Data di Invio: Novembre 18, 2016, 9:00am
Grazie per questo " utile" intervento, ma sai, essendo passato un po di tempo da quando ho posto la richiesta di " consigli " , ho valutato meglio la situazione dal momento che ho potuto- grazie ad un ponteggio allestito in seguito alla mia prima visita- toccare e vedere da vicino finalmente e documentarmi sui prodotti pi idonei da usare e sul metodo migliore per una " messa in sicurezza" !!
Io sono una restauratrice, e chi lo come me , non alza le mani davanti ad un intervento di somma urgenza perch vuole appartenere ad una CASTA! Abbiamo le capacit per intervenire e mettere in sicurezza ( come in questo caso) di qualsiasi cosa si tratti ( si chiede consiglio anche agli " amici colleghi " ...

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Restauro dipinto su carta   (replica) Spedito da: alessandro sidoti
Data di Invio: Novembre 18, 2016, 8:28am
Ciao questo sarebbe stato un messaggio su cui creare un thread nuovo, rimane che ci hai dato veramente poche informazioni, che tipo di carta ? O almeno di che periodo il dipinto ? in un unico foglio o in pi fogli ? Che tecnica hanno usato ? Quando dici che squarciata cosa intendi ? Cos a occhio, a mio avviso, faresti meglio a lasciare il lavoro a un restauratore di carta, come faremmo noi se ci proponessero un affresco.

Ciao Alessandro
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Restauro dipinto su carta   (replica) Spedito da: Mazzara80
Data di Invio: Novembre 10, 2016, 3:15pm
Salve, vorrei porre alla vostra attenzione un lavoro che sto per fare. Al centro della volta di una chiesa sembra essersi squarciata ( per via del l'umidit forse ) una raffigurazione di santi che a quanto pare su carta applicata direttamente sul muro  ( priva di telaio) . Mi stato chiesto una messa in sicurezza e l ho valutato l'ipotesi di staccarlo completamente , portarlo gi e velinarlo dal retro con carta giapponese e plexisol
Voi come procedereste ? Io mi occupo di affreschi, chiedo consiglio a chi ha pi esperienza con la carta per valutare al meglio l'intervento
Grazie anticipatamente
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carta contemporanea   (replica) Spedito da: Claudia Carpenito
Data di Invio: Ottobre 15, 2016, 8:54am
Buongiorno!
E' come dice lei , la carta nonostante lo strato di pastelli che le conferisce una certa patinatura ha i suoi liberi movimenti, non trasgredisce la sua natura cartacea nonostante il montaggio su un telaio, proprio per questo ne andavo abbastanza fiera .
Sulle scelte dell'artista oltremodo interessante confrontarsi, poich egli ha cominciato un percorso ma si chiede ora come e in che direzione deviarlo per il futuro, per otenere lo stesso effetto e  magari usando i pastelli su un altro supporto, il secondo tipo di ricerca che faremo infatti.
La prima ricerca che condurr sar sul cercare di presentare questi nove dipinti su carta, di cui uno 240x180 cm composto da quattro fogli, .
La seconda...

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carta contemporanea   (replica) Spedito da: eflaia
Data di Invio: Ottobre 14, 2016, 9:47pm
Certamente le sue osservazioni sono molto interessanti.
E c' sempre da imparare a confrontarsi con altre realt.

Venendo a noi: il formato e la pesantezza della carta rendono l'opera particolarmente scomoda da maneggiare e danno l'impressione un po' falsa che il tutto sia molto resistente e stabile.
Gli spanciamenti che ha notato sono molto interessanti (anche se limitati) perch mostrano che l'originale, che da una parte ricoperto da colori a cera presumibilmente impermeabili, comunque assorbe e desorbe umidit modificando le proprie dimensioni. Questo nonostante pure la presenza di una leggera patinatura. Si tratta di una caratteristica insita nel materiale stesso e alterarla significa cambiarne un po' la natura....

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1 (100.00%)
carta contemporanea   (replica) Spedito da: Claudia Carpenito
Data di Invio: Ottobre 14, 2016, 3:10pm
Buonasera,
innanzitutto la ringrazio ancora una volta per questa bella discussione.
Si , inizialmente non era mia intenzione foderare, dalla mia prima mail infatti ad ora ho rivisto il dipinto nello studio dell'artista a cui avevo applicato le strisce perimetrali con beva film e su cui avevo avuto i primi dubbi in quando durante la stiratura per far attivare il beva il colore pastello ad olio cominciava a "muoversi". Il, per cos dire, "confezionamento " mi era parso riuscito , ed in un primo momento, era solo l'adesivo a preoccuparmi,
Dopo l'ultima visit e dopo essere stato esposto in un museo e trasportato un paio di volte no notato l'inevitabile,
cio la carta e la tela si muovono ognuno per i fat...

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1 (100.00%)
carta contemporanea   (replica) Spedito da: eflaia
Data di Invio: Ottobre 11, 2016, 9:37pm
Cara Claudia,

Purtroppo qui si evidenziano alcune differenze tra gli approcci dei restauratori della carta e quelli di dipinti.
Nel restauro della carta noto che non si dovrebbe foderare o soppannare o comunque far aderire un originale ad un supporto pi resistente. Quindi qualunque tipo di foderatura di un originale in carta su tela in genere rifiutato perch sar la tela a dettare i movimenti dell'originale e non viceversa. Spesso alla fine il foglio di carta che in qualche maniera si strappa.
Giustamente, come hai evidenziato, volendo foderare con un adesivo a base acquosa c' anche il problema di dover umidificare un originale che, essendo in carta, tende ad espendersi in altezza e lerghezza. Salvo poi contra...

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